Ricerca

CALCIO: Il Bologna lavora per recuperare Bernardeschi, "Sta tornando ai suoi livelli" | VIDEO

SPORT - Il Bologna continua a far sognare i propri tifosi e si è mantenuto in corsa per lo scudetto dopo aver battuto anche il Napoli: i rossoblù ora sperano di recuperare alla miglior condizione anche Federico Bernardeschi per ovviare ai recenti infortuni accusati da Rowe e Cambiaghi. "Bernardeschi sta crescendo - ha spiegato Adriano Piraccini a Doppio Passo - perché non è facile inserirsi subito in due partite nel calcio italiano. Lo stesso varrà per Immobile, ci vorrà tempo per ritrovare i giusti automatismi. Detto questo, il Bologna merita grande ammirazione: secondo me ha disputato una partita straordinaria in Coppa, giocando praticamente in dieci come se fosse in undici. Ha affrontato il giovedì una partita dopo due giorni di riposo in meno rispetto al Napoli e comunque è riuscito a mettere sotto gli azzurri". "Non dimentichiamo - puntualizza invece Sergio Domini - che veniva da un campionato in cui, sotto certi aspetti, aveva un po’ mollato, almeno così immagino, perché non sempre trovi gli stimoli giusti quando giochi all’estero. Il suo ritorno in Italia è stata una scommessa del Bologna, giusta o sbagliata che sia: deve ritrovare ritmo, mentalità e tutto il resto. Però, come diceva anche Adriano, anch’io l’ho visto chiaramente: sta iniziando a inserirsi bene".   Foto: IPA Agency

Thumbnail CALCIO: Il Bologna lavora per recuperare Bernardeschi, "Sta tornando ai suoi livelli" | VIDEO

TV: Economia Romagna, su Teleromagna la nuova puntata di Talk 24

ATTUALITÀ - Le sfide e le opportunità dell’economia romagnola sono al centro della nuova puntata di Talk 24, l’approfondimento settimanale di Teleromagna condotto da Ludovico Luongo, in onda giovedì e sabato alle 21. La trasmissione, dal titolo “Economia Romagna”, propone un confronto tra i principali rappresentanti delle filiere produttive del territorio, con un focus su agricoltura, turismo, cooperazione e manifattura. In studio intervengono Carlo Battistini, presidente della Camera di Commercio della Romagna, Bruno Piraccini, presidente di Orogel, Roberto Savini, presidente di Confcooperative Romagna-Estense, Daniele Montemaggi, presidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini e Giammaria Zanzini, presidente di Federmoda Emilia-Romagna, per un approfondimento sul comparto moda e commercio. Ospiti in collegamento Chiara Astolfi, direttrice di Visit Romagna, per analizzare l’andamento del turismo e le prospettive del settore e Paolo Lucchi, presidente di Legacoop Romagna, con un focus sul ruolo della cooperazione nell’economia locale.

Thumbnail TV: Economia Romagna, su Teleromagna la nuova puntata di Talk 24

RIMINI: Ieg, bilancio a +6,3%, ricavi per 190,8 mln euro

ECONOMIA - Italian Exhibition Group, società che gestisce i quartieri fieristici di Rimini e Vicenza, ha chiuso i primi nove mesi del 2025 con ricavi pari a 190,8 milioni di euro, in aumento del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2024. L’Adjusted Ebitda si attesta a 45,1 milioni (+5,3%), mentre l’Adjusted Ebit raggiunge 29,6 milioni, con una marginalità del 15,5%. Il risultato ante imposte ammonta a 24,9 milioni (+1%). Il gruppo evidenzia una “solida crescita organica degli eventi organizzati” e una positiva integrazione delle recenti acquisizioni, fattori che – si legge in una nota – hanno compensato l’effetto della biennalità di alcune manifestazioni. La posizione finanziaria netta monetaria è positiva per 45,9 milioni. Confermata la guidance sui ricavi nella fascia alta del range, tra 260 e 262 milioni, mentre l’Ebitda atteso è stato rivisto al rialzo, tra 69 e 71 milioni. L’aggiornamento del piano industriale 2025-2030 è previsto per febbraio 2026.

Thumbnail RIMINI: Ieg, bilancio a +6,3%, ricavi per 190,8 mln euro

FORLÌ: Gruppo 8, proseguono i licenziamenti collettivi

ATTUALITÀ - Prosegue senza intese la vertenza tra i lavoratori di Gruppo 8, azienda del settore del mobile imbottito, e la proprietà. Durante l’incontro di questa mattina con le sigle sindacali FILLEA CGIL, FENEALUIL e FILCA CISL, l’azienda ha confermato la decisione di procedere con il licenziamento collettivo, senza ricorrere ad alcun ammortizzatore sociale. Le organizzazioni sindacali denunciano la totale indisponibilità al confronto da parte dell’azienda, che da mesi – sottolineano – mostra “scarso interesse” sia per i propri dipendenti sia per il territorio forlivese. “Ci aspettavamo maggiore serietà da un’azienda che si presenta come garante del Made in Italy”, affermano i sindacati, evidenziando come Gruppo 8 abbia respinto ogni proposta volta a tutelare i lavoratori e il loro futuro occupazionale. A rischiare il posto sono 21 dipendenti, ai quali si sommano 12 lavoratori già rimasti senza lavoro a causa della mancata proroga dei contratti. Una situazione che, secondo i sindacati, “evidenzia l’urgenza di affrontare i nodi della precarietà e della mancanza di tutele nel territorio”. Le sigle confederali accusano l’azienda di aver rifiutato tutte le alternative possibili per evitare i licenziamenti: dalla mobilità volontaria assistita alle misure di sostegno all’occupazione garantite dagli ammortizzatori sociali. Ora i sindacati annunciano che valuteranno “tutte le azioni utili, sindacali e legali”, compresa l’impugnazione dei licenziamenti ritenuti illegittimi. Sulla vicenda è intervenuto anche l’Assessore regionale al Lavoro Giovanni Paglia, che ha ribadito l’intenzione di avviare un Tavolo regionale permanente sul mobile imbottito, richiesto da tempo da CGIL, CISL e UIL. Un passo ritenuto urgente alla luce della vertenza Gruppo 8, considerata emblematicamente grave e sintomatica delle criticità strutturali del settore.

Thumbnail FORLÌ: Gruppo 8, proseguono i licenziamenti collettivi

BASKET: Poca Forlì a Livorno, Martino "Ci sono mancate le energie" | VIDEO

SPORT - Forlì crolla a Livorno dopo un avvio di gara disastroso caratterizzato da appena 5 punti segnati nel primo quarto. La squadra di coach Martino non è mai riuscita a trovare ritmo né equilibrio e ora spera di riscattarsi nella sfida di domenica prossima contro Verona. "Credo abbia disputato una partita di grande intensità sin dalla palla a due - il pensiero del tecnico biancorosso - e questo ci ha messo notevolmente in difficoltà. Era un aspetto su cui avevamo posto attenzione, perché l’aggressività è una delle caratteristiche tipiche di Livorno e di molti suoi giocatori che sanno mettere pressione fisica sugli esterni. Abbiamo sofferto molto questa loro capacità, e di conseguenza non siamo riusciti a sviluppare il gioco che avevamo preparato. Come sempre, è il campo a dettare i ritmi, e oggi Livorno ha mostrato un’energia nettamente superiore alla nostra. In un contesto ambientale così caldo e coinvolgente, questo ha ulteriormente spinto la squadra di casa a crescere possesso dopo possesso. La loro pressione difensiva, col passare dei minuti, è diventata per noi davvero difficile da gestire".

Thumbnail BASKET: Poca Forlì a Livorno, Martino "Ci sono mancate le energie" | VIDEO