Ricerca

RIVA DEL GARDA: Hospitality 2025, l'azienda cesenate Orogel tra i protagonisti | VIDEO

ATTUALITÀ - Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza è la manifestazione internazionale di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca.: un hub dove gli operatori di ospitalità e ristorazione entrano in contatto con fornitori e partner e scoprono le novità per far crescere il proprio business. La più completa fiera B2B in Italia si tiene in uno dei principali distretti turistici italiani - quello del Lago di Garda - e racchiude in un unico evento un’ampia platea di aziende e professionisti che trovano spazio nelle aree Contract & Wellness, Renovation & Tech, Food & Equipment e Beverage e nelle aree speciali Solobirra, RPM-Riva Pianeta Mixology e Winescape dedicate alla valorizzazione della birra artigianale, del bere miscelato e del turismo del vino. Un percorso unico con espositori selezionati tra le eccellenze di tutti i segmenti dell’HoReCa e una piattaforma di business fondamentale per ampliare le opportunità di networking tra operatori del settore e buyer nazionali ed internazionali. Tra i protagonisti dell'evento internazionale anche l'azienda cesenate Orogel, leader nella produzione di surgelati, che ha presentato le novità 2025 per la ristorazione, dalla famiglia agli alberghi passando per le varie attività ricettive.

Thumbnail RIVA DEL GARDA: Hospitality 2025, l'azienda cesenate Orogel tra i protagonisti | VIDEO

RICCIONE: Sequestrato oltre un chilo di cocaina ed una pistola rubata, 30enne arrestato | FOTO

CRONACA - I Carabinieri di Riccione hanno arrestato in flagranza un 30enne romagnolo con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione abusiva di armi.Nel corso di un servizio di controllo del territorio, i militari hanno fermato l’uomo mentre era alla guida della propria autovettura. Il suo comportamento durante il controllo ha destato sospetti, inducendo i Carabinieri ad approfondire la situazione con una perquisizione personale e del veicolo.Le ricerche sulla persona hanno dato esito negativo, ma all’interno dell’abitacolo dell’auto i militari hanno rinvenuto un tirapugni metallico e un cutter. Alla luce di quanto trovato, hanno deciso di estendere la perquisizione all’abitazione dell’uomo.Durante la perquisizione domiciliare, all’interno di un contenitore per la biancheria è stata scoperta un’arma da fuoco detenuta illegalmente, risultata rubata a Parma nel 2017. Oltre alla pistola semiautomatica Taurus, i Carabinieri hanno sequestrato due caricatori e 68 munizioni calibro 9x21.In un armadio, inoltre, sono stati rinvenuti sassi di cocaina sigillati in cellophane sottovuoto, con un peso variabile tra i 50 e i 100 grammi. Complessivamente, la cocaina recuperata ammontava a circa 1.150 grammi. Il valore dello stupefacente sequestrato è stato stimato in oltre 40.000 euro, cifra che, una volta suddiviso e tagliato per la vendita al dettaglio, avrebbe potuto superare i 100.000 euro. Terminate le operazioni, l’uomo è stato condotto presso la locale Casa Circondariale, in attesa dell’udienza di convalida che si terrà nei prossimi giorni.

Thumbnail RICCIONE: Sequestrato oltre un chilo di cocaina ed una pistola rubata, 30enne arrestato | FOTO

BOLOGNA: Passante, De Pascale, “un’opera che va realizzata totalmente” | VIDEO

ATTUALITÀ - A margine di un incontro sull’alluvione in Emilia Romagna, il Presidente della regione Michele De Pascale ha fatto il punto sulla realizzazione del passante di Bologna, dopo l’incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. "Quello che costa costa, il Passante è un'opera che va fatta nelle modalità e con l'accordo raggiunto con la città di Bologna. L'opera va difesa nella sua interezza". Lo ha detto il presidente della Regione, Michele de Pascale, dopo l’incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Il Presidente, con Salvini che ha sottolineato come in questo momento c'è una trattativa serrata con Aspi su due grandi opere, come il Passante di Bologna e la Gronda di Genova, chiede che l'opera sia realizzata completamente, con il cantiere che è già partito, creando non pochi disagi alla città di Bologna.   "Il ministro Salvini - dice il Presidente della regione E-R Michele De Pascale -  ci ha rappresentato che, comprensibilmente, in questo momento c'è una trattativa serrata con Aspi su due grandi opere, che sono il Passante di Bologna e la Gronda di Genova, che hanno visto una lievitazione dei costi come tutte le grandi opere che vediamo noi nel territorio. Non è un incremento patologico, ma purtroppo lo vediamo in tutta Italia. Noi chiediamo che l'opera sia realizzata nella sua interezza, che il cantiere che è già partito e ha già creato disagi alla città di Bologna, vada avanti e veda una sua consequenzialità. Siamo molto concreti e pragmatici e tutti siamo pronti con il Comune di Bologna a sederci ad un tavolo per definire tempi e compatibilità con altre opere" tra cui i cantieri del tram. Siamo davanti a una complessità molto molto avanzata - aggiunge de Pascale - e siamo pronti a ragionare nel merito, ma noi siamo perché l'opera prosegua esattamente come è stata definita. Le compensazioni non sono un orpello, ma parte integrante di quanto definito con la città di Bologna".

Thumbnail BOLOGNA: Passante, De Pascale, “un’opera che va realizzata totalmente” | VIDEO

EMILIA-ROMAGNA: Tra 20 anni ci saranno 370mila non autosufficienti, la Regione prevede nuove risorse

ATTUALITÀ - Fra 20 anni in Emilia-Romagna ci saranno 370mila persone non autosufficienti. Lo ha detto l'assessora al Welfare Isabella Conti intervenendo nella prima seduta della commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Gian Carlo Muzzarelli, dedicata, appunto, al tema della non autosufficienza. Conti, facendo il punto sulle politiche della Regione, ha annunciato come nel 2025 viale Aldo Moro preveda nuove risorse per 50 milioni di euro. Nel 2024 sul fondo erano stati stanziati 500 milioni di euro. Dalle opposizioni chiesto un approfondimento sul tema, richiesta avvallata dal presidente della commissione. L'assessora Conti ha snocciolato i dati regionali sulla popolazione anziana: "In regione si contano più di un milione di persone over 65 che diventeranno 1,5 milioni da qui a vent'anni, un aspetto sfidante anche rispetto al tema dei bilanci". Entra poi, nello specifico, sul tema della non autosufficienza: "In regione le persone non autosufficienti arrivano a 220mila (che dovrebbero arrivare a 370mila in vent'anni), di queste solo 31mila assistite in strutture pubbliche e private, mentre arrivano a 1 milione e 800mila le ore di assistenza domiciliare (16.602 persone assistite, con una media di due ore a settimana a utente)". L'assessorato punta, a breve termine, a "garantire l'assistenza in struttura per 750 persone in più (che vorremmo diventassero successivamente 1.200), per un costo stimato di 20 milioni. Previste nuove risorse anche sull'assistenza domiciliare". Conti affronta anche il tema dell'accreditamento delle strutture convenzionate attive sulla non autosufficienza: "A breve verrà approvata una delibera di giunta per sospendere, come ci chiede la normativa nazionale, le procedure di accreditamento fino al 31 dicembre 2026, un atto dovuto. La situazione è di incertezza, sugli accreditamenti è già stato fatto un importante lavoro che non deve andare perduto".

Thumbnail EMILIA-ROMAGNA: Tra 20 anni ci saranno 370mila non autosufficienti, la Regione prevede nuove risorse

RIMINI: Immigrazione clandestina e sostanze stupefacenti, denunciato il titolare di un hotel

CRONACA - Si è svolto la scorsa settimana un servizio di controllo in un hotel nella zona di Rimini sud, che ha portato alla denuncia del titolare per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e facilitazione del consumo e dello spaccio di stupefacenti. L’operazione è stata condotta dalle squadre amministrativa e giudiziaria della Polizia Locale. Agenti in borghese si sono recati presso la struttura ricettiva, già oggetto di precedenti accertamenti. Durante un sopralluogo nelle camere, sono state trovate tre persone non regolarmente registrate, come previsto dalla legge, due delle quali prive di un valido permesso di soggiorno. Inoltre, è stata identificata una minorenne, che, dopo i dovuti controlli, è stata riaffidata ai genitori. Dall’ispezione è emerso il sospetto che nella struttura si facesse uso di sostanze stupefacenti: in alcune aree comuni dell’hotel, gli agenti hanno rinvenuto 11 dosi di hashish e cocaina, oltre a un bilancino di precisione. Le sostanze sono state sequestrate a carico di ignoti. Infine, uno degli ospiti è stato segnalato alla Prefettura, poiché trovato in possesso di minime quantità di droga per uso personale.

Thumbnail RIMINI: Immigrazione clandestina e sostanze stupefacenti, denunciato il titolare di un hotel