Ricerca

A TUTTA BICI - 28/05/2029

Magazine settimanale dedicato agli appassionati e ai tifosi del grande ciclismo con immagini, commenti e interviste sui più importanti avvenimenti nazionali ed internazionali delle 2 ruote. Condotto da Roberto Feroli con Federica Mosconi e Patrick Martini. BICI_28-05-2024


RIMINI: Incendio in un padiglione della fiera, intervengono i Vigili del Fuoco | FOTO

CRONACA - Poco dopo le 15 di oggi, sulla copertura del padiglione A1 della fiera di Rimini, accanto alla hall principale, si è sviluppato un incendio. Ancora non si conosce la causa scatenante del rogo. Le fiamme si sono alzate creando una colonna di fumo nero visibile anche a distanza. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto allo spegnimento dell’incendio con l’ausilio dell’autoscala. Gli operatori hanno anche messo in sicurezza l’area interessata dalle fiamme. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri per gli accertamenti del caso. Fortunatamente, in questi giorni non ci sono fiere e manifestazioni in corso. Alle 16 la situazione era già tornata alla normalità. L’attività in Fiera non è stata sospesa. Ancora non si conosce l’esatta entità dei danni, che al momento sembrano modesti e che verranno valutati nelle prossime ore dalla società di gestione della Fiera, IEG.

Thumbnail RIMINI: Incendio in un padiglione della fiera, intervengono i Vigili del Fuoco | FOTO

ROMAGNA: Scenari demografici e di welfare, Cisl, “rivedere i modelli socio sanitari” | VIDEO

ATTUALITÀ - Monitorare le dinamiche che interessano il territorio, con l’obiettivo di individuare soluzioni efficaci per un futuro sostenibile e inclusivo. Così Cisl Romagna ha voluto affrontare l’importante tema dei cambiamenti demografici in relazione al welfare analizzando i dati presentati da Lorenzo Ciapetti (Coordinatore dell’osservatorio CISL Romagna). Secondo i dati presentati, nei prossimi 15 anni si prevede un aumento del 33% della popolazione over 65 nei distretti romagnoli. Analizzando i dati a livello provinciale, Forlì-Cesena vedrà una crescita del 34%, Ravenna del 28% e Rimini del 38%. Un altro dato significativo riguarda i percettori di reddito da pensione: il 58% vive nei centri capoluogo, mentre solo il 2% risiede nelle aree interne. Tuttavia, nei comuni montani, dove la popolazione attiva è inferiore, il rapporto è di 60 pensionati ogni 100 abitanti, rispetto ai 44 su 100 nelle città capoluogo.

Thumbnail ROMAGNA: Scenari demografici e di welfare, Cisl, “rivedere i modelli socio sanitari” | VIDEO

EMILIA-ROMAGNA: Canoni di locazione, Bologna e Rimini le più care | VIDEO

ATTUALITÀ - Continua la corsa dei prezzi degli affitti. Tra i capoluoghi più cari a livello nazionale vi sono Bologna e Rimini, mentre nella classifica delle province è Ravenna una di quelle in cui gli affitti costano di più.     L’emergenza abitativa degli ultimi tempi passa anche dai canoni di locazione sempre più cari. È così in tutto il Paese. Difficoltà per le famiglie che si registrano anche in Emilia-Romagna dove si trovano alcune delle città più care d’Italia. Secondo il portale di Idealista, che analizza il fenomeno dal 2012, il prezzo medio nazionale non è mai stato così alto come nel maggio scorso: 13,9 euro al metro quadro. Questo significa che per un appartamento di 70 metri quadri bisogna sborsare ogni mese circa mille euro di affitto. Se è Milano a confermarsi il capoluogo col canone medio più caro, oltre 23 euro al metro quadro, troviamo al terzo posto Bologna, i cui prezzi restano al di sopra della media nazionale (17 euro). Appena sotto la media c’è invece Rimini, la più cara fra i capoluoghi romagnoli. Ma se si prende in considerazione l’intera provincia, le cose cambiano, perché Ravenna – che non appare nel primo rilevamento - schizza al quarto posto a livello nazionale con un affitto medio di quasi 23 euro al metro quadro, seguita da Rimini con 21 euro. Più distanziate Bologna con 16 e ancora più indietro Forlì-Cesena e Ferrara dove ogni metro quadro vale circa 10 euro. In generale, l’Emilia-Romagna resta una regione piuttosto cara per i canoni, con una media attorno ai 14 euro al metro quadro, non ancora però ai livelli di Lombardia o Valle d’Aosta.

Thumbnail EMILIA-ROMAGNA: Canoni di locazione, Bologna e Rimini le più care | VIDEO

FORLI’: Partono i primi tre voli GoToFly, Olbia, Lampedusa, Cagliari | FOTO

ATTUALITÀ - Al decollo, oggi giovedì 13 giugno, i primi tre voli - con destinazione Olbia, Lampedusa e Cagliari - del network GoToFly per la Summer Season 2024 dell'Aeroporto di Forlì. I collegamenti su Lampedusa saranno attivi fino al prossimo 15 settembre con frequenza trisettimanale: martedì, giovedì, domenica. Verso Olbia si volerà tre volte la settimana (sempre il martedì, il giovedì e la domenica) fino a metà settembre. Su Cagliari doppia frequenza - giovedì e domenica - e voli garantiti anche in questo caso fino al 15 settembre.  Sabato 15 giugno inizieranno invece i voli diretti per Catania e Trapani (destinazioni che proseguiranno oltre la Summer Season), mentre dal 21 giugno sarà la volta della Grecia: a cominciare da Karpathos (fino al13 settembre) e Lefkada (fino al 6 settembre). Dal 24 del mese, infine, al via gli aeromobili con meta finale Zante (fino al 9 settembre), Corfù (fino al 9 settembre) e Cefalonia (fino al 9 settembre).

Thumbnail FORLI’: Partono i primi tre voli GoToFly, Olbia, Lampedusa, Cagliari | FOTO