4 SETTEMBRE 2024

11:30

NOTIZIA DI POLITICA

DI

449 visualizzazioni


4 SETTEMBRE 2024 - 11:30


NOTIZIA DI POLITICA

DI

449 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Teleromagna invita De Pascale e Ugolini al primo faccia a faccia Tv | VIDEO

Prosegue con qualche intoppo la campagna elettorale di Michele de Pascale ed Elena Ugolini. I due candidati alle regionali avrebbero dovuto confrontarsi tra pochi giorni nel primo faccia a faccia a Cesena, che però è stato annullato.

Fumata grigia per il primo faccia a faccia tra i due candidati alla presidenza della regione Emilia-Romagna. Michele de Pascale ed Elena Ugolini avrebbero dovuto trovarsi per la prima volta uno di fronte all’altro a Cesena il 19 settembre in un incontro organizzato da Legacoop. Tutto annullato a causa di un rinvio chiesto da Ugolini per impegni istituzionali.

Nel frattempo ognuno dei due porta avanti la propria campagna elettorale. De Pascale ha lanciato il suo programma in 10 punti a sostegno della sanità pubblica, nel frattempo il Pd ha presentato il simbolo con il quale correrà alle regionali con il nome dell’attuale sindaco di Ravenna ben in mostra. Ugolini invece, candidata civica ma con l’appoggio del centrodestra, ha ricevuto parole di sostegno da Giorgia Meloni che ha ribadito la volontà della coalizione di puntare sulla preside bolognese definita: “Capace e molto determinata a rompere un sistema di potere che abbiamo conosciuto a lungo”

Resta ancora un interrogativo non da poco, quello della data delle elezioni. In Emilia-Romagna sarebbero fissate il 17 e 18 novembre ma il governo insiste perché si trovi l’intesa con Liguria e Umbria per una data condivisa, che potrebbe essere anticipata a fine ottobre. Nel frattempo anche Teleromagna, dopo aver già ospitato i candidati singolarmente, ha invitato Michele de Pascale e Elena Ugolini a un faccia a faccia negli studi televisivi, che potrebbe andare in onda a breve.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: Regionali, il claim di Elena Ugolini, "La persona al centro"

In una serata presso Villa Zarri, a Castel Maggiore, nel Bolognese, Elena Ugolini, candidata del centrodestra alla presidenza dell'Emilia-Romagna, ha svelato il claim della sua campagna elettorale: "La persona al centro". Al fianco di Ugolini, l’ex calciatore del Bologna Carlo Nervo, presente per sostenere la candidatura e confermare la sua partecipazione alla lista civica guidata da Marco Mastacchi, consigliere regionale uscente. Il messaggio di Ugolini si è concentrato sull'importanza di mettere la persona al centro della politica, non solo come slogan, ma come nuovo modello di governo. “La persona al centro – ha dichiarato Ugolini – è chi si prende responsabilità, chi si occupa dei più deboli, chi fa impresa, chi educa. È un modello di ascolto e valorizzazione, qualcosa che oggi manca nella nostra Regione”. Ugolini ha criticato l'attuale gestione dell'Emilia-Romagna, sostenendo che non si ascoltano abbastanza le esigenze di chi crea e innova. Davanti a un pubblico composto soprattutto da giovani, Ugolini ha ribadito la sua volontà di dare spazio alle nuove generazioni, alle famiglie e a tutti coloro che lavorano per il bene comune. "Voglio un governo che sappia valorizzare chi si assume delle responsabilità e chi contribuisce a costruire il futuro del territorio," ha aggiunto. La serata, allietata anche dalla musica di una rock band locale, ha visto la presenza di circa 200 persone, molte delle quali tra i 20 e i 30 anni, confermando l'attenzione della candidata verso i giovani e il loro coinvolgimento nella politica. Durante l'incontro, Ugolini ha toccato anche temi concreti come le infrastrutture, sottolineando la necessità di completare il Passante di Bologna, un’opera infrastrutturale attesa da anni. "Il Passante va concluso," ha dichiarato, evidenziando che il centrodestra ha rivisto le sue posizioni storiche sull’opera e ora è pronto a sostenere il progetto, in collaborazione con il governo. Infine, Ugolini ha chiarito una recente polemica riguardante le Rsa emiliano-romagnole, definite in precedenza "lager". "Ho usato la parola sbagliata – ha ammesso – ma il sistema di gestione di queste strutture va ripensato". La campagna elettorale prosegue con sfide importanti, ma Ugolini resta ottimista: "Vincere non è impossibile, perché il 50% delle persone è ancora indeciso".