12 LUGLIO 2024

09:50

NOTIZIA DI POLITICA

DI

973 visualizzazioni


12 LUGLIO 2024 - 09:50


NOTIZIA DI POLITICA

DI

973 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: De Pascale, endorsement di Lepore e sindaci Romagna | VIDEO

Alla candidatura di Michele De Pascale per le prossime elezioni regionali, arriva l’ok dei sindaci, a partire da quello di Bologna Matteo Lepore, fino ai colleghi di centrosinistra della Romagna.

 

 

Sarà il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, del Partito democratico, il candidato per il centrosinistra alle prossime elezioni regionali, a seguito delle dimissioni del presidente Stefano Bonaccini. Dopo il via libera dell’altro contendente, Vincenzo Colla, è arrivato anche l’endorsement del primo cittadino di Bologna, Matteo Lepore, a cui ha fatto visita proprio il candidato.

Per Lepore, "se Michele verrà proposto dalla Direzione e sarà accettato da tutta la coalizione, scatterà qualcosa di nuovo perché dietro ci sarà una squadra che va ben oltre quella che sarà la giunta regionale. Al di là di tutte le alchimie, correnti, delle questioni politiche io credo che anche dal punto di vista generazionale in Emilia-Romagna negli ultimi anni si sia creata una squadra, un modo diverso di concepire la politica che farà bene al Pd, al centrosinistra e ai cittadini della Regione".

Nei giorni De Pascale si era già mosso da candidato in pectore riscuotendo l’approvazione degli amministratori della Romagna. Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad gli ha di mettere al centro il tema aeroporti. Entusiasta della candidatura anche il compagno di avventure politiche di sempre di De Pascale, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

RAVENNA: Liste chiuse, i candidati sindaco salgono a 7 | VIDEO

E’ scaduto il termine per la presentazione delle liste elettorali a Ravenna. Vediamo allora chi sono i candidati definitivi alle prossime elezioni comunali. Alvaro Ancisi, Alessandro Barattoni, Nicola Grandi, Marisa Iannucci, Maurizio Miserocchi, Giovanni Morgese e Veronica Verlicchi: questa è la lista definitiva, in ordine alfabetico, dei candidati sindaco di Ravenna che, tra poche settimane, si sfideranno alle urne per la nuova guida della città. Il termine per la presentazione delle domande è scaduto sabato a mezzogiorno. Il primo a candidarsi era stato Alessandro Barattoni, segretario del Pd, il cui nome era stato avanzato già in estate con l’appoggio di tutto il centrosinistra. Situazione diversa nel centrodestra: la Lega ha deciso di appoggiare Alvaro Ancisi, insieme alla Lista per Ravenna e al Popolo della Famiglia, mentre Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno puntato su Nicola Grandi. Tre i cosiddetti outsider: Veronica Verlicchi, capogruppo della Lista Civica La Pigna; Marisa Iannucci di Potere al Popolo; e Giovanni Morgese, appoggiato dalla Democrazia Cristiana. C’è stato il tempo anche per un’ultima sorpresa: la candidatura di Maurizio Miserocchi, ex funzionario comunale, che correrà con la lista “Ravenna per il Centro”, portando così a sette il numero dei candidati definitivi. Il tutto mentre manca ormai meno di un mese alle elezioni. Si vota sabato 24 e domenica 25 maggio. Un eventuale ballottaggio è invece fissato per l’8 e 9 giugno.