11 GIUGNO 2024

11:10

NOTIZIA DI POLITICA

DI

522 visualizzazioni


11 GIUGNO 2024 - 11:10


NOTIZIA DI POLITICA

DI

522 visualizzazioni



ROMAGNA: Elezioni, Zattini, Fabbri e Lattuca centrano il bis | VIDEO

Nella serata di ieri è terminato lo spoglio delle elezioni per i 225 comuni della nostra regione in cui si è votato per il nuovo sindaco. Facciamo il punto sui principali risultati in Romagna.

Alan Fabbri a Ferrara, Gian Luca Zattini a Forlì e Enzo Lattuca a Cesena. Nulla cambia dopo questa tornata elettorale per quanto riguarda i tre comuni capoluogo di provincia in Romagna dove i cittadini erano chiamati al voto per eleggere il nuovo primo cittadino. E’ finita, in tutti e tre i casi, con una rielezione, anche se con dinamiche molto diverse.

La partita più incerta si è giocata a Forlì, dove per tutta la giornata di lunedì è andato in scena un vero e proprio testa a testa tra Zattini e lo sfidante, Graziano Rinaldini, della coalizione di centrosinistra. E’ finita con il sindaco uscente che per un soffio ha evitato il ballottaggio: 50,63% dei voti per Zattini contro 46,28% di Rinaldini. Molto più distaccati Maria Ilenia Acqua e Vito Botticelli. Vittoria netta invece per Alan Fabbri a Ferrara, che si aggiudica il 57,88% dei voti contro il principale sfidante Fabio Anselmo la cui colazione di centrosinistra si ferma al 36.13%. Un vero e proprio trionfo a Cesena per Enzo Lattuca che si riconferma sindaco con il 65,15% dei voti. Molto più giù la coalizione di centrodestra guidata da Marco Casali, che si ferma al 26,26%. Sotto le aspettative anche il candidato civico Marco Giangrandi che guadagna appena 6.89% dei voti. Chiude Paolo Sensini con 1,69%.

Tante le riconferme anche nei piccoli comuni. Roberto Canali a Predappio, Milena Garavini a Forlimpopoli, Jader Dardi a Modigliana, così come Simona Bartolini a Roncofreddo, Filippo Giorgetti a Bellaria e Monica Rossi a Mercato Saraceno. Tra i nuovi arrivi invece, ci sono Enrico Spighi, nuovo sindaco di Bagno di Romagna, Moris Guidi a San Mauro Pascoli, Eugenio Battistini a Gambettola, così come Giovanni Ravagli a Tredozio, Filippo Sacchetti a Santarcangelo e Michela Bertolucci, prima sindaca donna di San Giovanni in Marignano. Unico comune ad andare al ballottaggio quello di Savignano sul Rubicone, dove si sfideranno Nicola Dellapasqua e Lorenzo Sarti. Si vota domenica 23 e lunedì 24 giugno.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA