13 MAGGIO 2024

10:09

NOTIZIA DI POLITICA

DI

1836 visualizzazioni


13 MAGGIO 2024 - 10:09


NOTIZIA DI POLITICA

DI

1836 visualizzazioni



ROMAGNA: Amministrative, ecco i candidati sindaco di Forlì e Cesena

Parliamo ora di elezioni amministrative. Le liste sono state presentate, vediamo chi sono i candidati di Cesena e Forlì.

In vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, il quadro per Cesena e Forlì è ormai chiaro: quattro candidati a sindaco nella prima e altrettanti nella seconda località. Le liste sono state presentate e tutte risultano ammesse dalle commissioni elettorali. A Cesena correranno dunque Paolo Sensini, 53 anni, per il movimento Cesena viva e unita per la pace e il bene comune; Marco Giangrandi, 49 anni, per il terzo polo sostenuto da Cesena siamo noi, Italia Viva e Cambiamo; segue Marco Casali, 57 anni, in quota centrodestra con l’appoggio di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e la lista civica Casali sindaco; quarto candidato il primo cittadino uscente 36enne di centrosinistra, Enzo Lattuca, che corre con Pd, Movimento 5 Stelle, Patto per Cesena, Cesena 2024 e Fondamenta Alleanza Verdi sinistra e Sinistra Europa Verde Sinistra italiana Psi. A Forlì invece ci sono Graziano Rinaldini, centrosinistra, 67 anni, per Pd, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi sinistra e lista civica Rinnoviamo Forlì; Gian Luca Zattini, primo cittadino uscente 69enne, sorretto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, lista civica Forlì Cambia e Popolo della famiglia; Vito Botticella, 48enne, per il Partito Comunista Italiano e infine Maria Ileana Acqua, 66enne, per la lista ContiamoCi. Lo spoglio delle schede avverrà il 10 giugno a partire dalle ore 14, Teleromagna seguirà in diretta con uno speciale elettorale.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: Risiko per la giunta, nodo sanità e bolognesi | VIDEO

Sono due i fronti su cui vertono le ultime ore di trattative per risolvere il rebus della nuova giunta regionale a guida de Pascale. Il neopresidente dell’Emilia-Romagna mercoledì dovrebbe infatti annunciare la squadra di assessori, prima dell’insediamento ufficiale della nuova assemblea legislativa previsto per venerdì. Sanità e numero di bolognesi in giunta, sono questi i principali nodi da sciogliere. Sul primo fronte, priorità per il mandato del presidente ravennate, sono in pole figure tecniche: la dg del Sant’Orsola Gibertoni, il numero uno di Ausl Romagna Carradori e l’omologo parmense Fabi. Dall’altra parte, tre caselle su dieci potrebbero andare a bolognesi. Sicuramente sarà della squadra Isabella Conti, regina di preferenze che si avvia alla vicepresidenza, e con grande probabilità anche Irene Priolo, papabile presidente dell’Assemblea. In primo piano anche i nomi del segretario regionale del Pd Tosiani e dell’ex consigliere Caliandro. Scontate le riconferme di Colla allo Sviluppo Economico e Mammi all’Agricoltura, la Romagna potrebbe trovare rappresentanza con diversi volti femminili. Per l’ex sindaca di Santarcangelo Alice Parma de Pascale sta valutando la delega del turismo, mentre nelle ultime ore fa capolino il profilo di Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, in rappresentanza della provincia di Forlì-Cesena. In lizza per viale Aldo Moro anche il ravennate Giovanni Paglia di Alleanza Verdi Sinistra e la pentastellata Silvia Piccinini.