11 FEBBRAIO 2024

10:00

NOTIZIA DI POLITICA

DI

1188 visualizzazioni


11 FEBBRAIO 2024 - 10:00


NOTIZIA DI POLITICA

DI

1188 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Carenza di risorse e personale, i medici chiedono alla politica riforme

Carenza di risorse e di personale, fuga verso il privato e continui tagli sono solo alcuni dei problemi del sistema sanitario nazionale al centro di un convegno organizzato a Bologna dall'ordine provinciale dei medici, che chiedono maggiore trasparenza e nuove riforme al mondo della politica anche regionale

Carenza di risorse e di personale, disuguaglianze anche territoriali, doppi turni, fuga verso il privato, stipendi fermi e professionisti aggrediti e poco gratificati. I tanti problemi del sistema sanitario nazionale, costantemente alle prese con la necessità di mantenere un equilibrio tra il far quadrare i conti e il garantire un diritto costituzionale come quello dell'accesso alle cure, al centro di un convengo organizzato dall'ordine dei medici di Bologna, con addetti ai lavori, esperti, come il numero uno della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, e una rappresentanza trasversale della politica nostrana. Assente l'assessore regionale Donini, nel programma per errore, dicono fonti di viale Aldo Moro.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: Risiko per la giunta, nodo sanità e bolognesi | VIDEO

Sono due i fronti su cui vertono le ultime ore di trattative per risolvere il rebus della nuova giunta regionale a guida de Pascale. Il neopresidente dell’Emilia-Romagna mercoledì dovrebbe infatti annunciare la squadra di assessori, prima dell’insediamento ufficiale della nuova assemblea legislativa previsto per venerdì. Sanità e numero di bolognesi in giunta, sono questi i principali nodi da sciogliere. Sul primo fronte, priorità per il mandato del presidente ravennate, sono in pole figure tecniche: la dg del Sant’Orsola Gibertoni, il numero uno di Ausl Romagna Carradori e l’omologo parmense Fabi. Dall’altra parte, tre caselle su dieci potrebbero andare a bolognesi. Sicuramente sarà della squadra Isabella Conti, regina di preferenze che si avvia alla vicepresidenza, e con grande probabilità anche Irene Priolo, papabile presidente dell’Assemblea. In primo piano anche i nomi del segretario regionale del Pd Tosiani e dell’ex consigliere Caliandro. Scontate le riconferme di Colla allo Sviluppo Economico e Mammi all’Agricoltura, la Romagna potrebbe trovare rappresentanza con diversi volti femminili. Per l’ex sindaca di Santarcangelo Alice Parma de Pascale sta valutando la delega del turismo, mentre nelle ultime ore fa capolino il profilo di Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, in rappresentanza della provincia di Forlì-Cesena. In lizza per viale Aldo Moro anche il ravennate Giovanni Paglia di Alleanza Verdi Sinistra e la pentastellata Silvia Piccinini.