6 NOVEMBRE 2024

11:20

NOTIZIA DI POLITICA

DI

911 visualizzazioni


6 NOVEMBRE 2024 - 11:20


NOTIZIA DI POLITICA

DI

911 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Elezioni regionali, faccia a faccia tra i candidati su Teleromagna | VIDEO

Mancano ormai pochi giorni al voto per eleggere il nuovo presidente dell’Emilia-Romagna. Giovedì sera sulla nostra rete ci sarà il faccia a faccia tra i candidati.

Sono quasi 3,6 milioni i cittadini emiliano-romagnoli che domenica 17 e lunedì 18 novembre saranno chiamati al voto per eleggere il nuovo presidente della Regione. La corsa è a quattro candidati. A rappresentare le principali coalizioni ci sono, da un lato, Michele de Pascale per il Partito Democratico, sindaco di Ravenna, che riunisce il cosiddetto “campo largo” del centrosinistra. Dall’altro lato c’è Elena Ugolini, candidata civica sostenuta dalla coalizione di centrodestra.

Ci sono poi i due candidati considerati outsider in queste elezioni: Federico Serra, sostenuto da una lista che unisce Potere al Popolo, Pci e Rifondazione Comunista, e Luca Teodori, tra i fondatori del Movimento 3 V, sostenuto dalla lista “Lealtà, Coerenza e Verità”.

Ci sarà un’unica scheda per esprimere sia il voto per il candidato presidente sia quello per la lista; non verrà eletto solo il nuovo presidente, ma anche i 50 membri che comporranno l’Assemblea legislativa.

Anche Teleromagna prosegue i suoi approfondimenti in vista delle elezioni. Dopo aver ospitato singolarmente i candidati, giovedì alle 21 si terrà un confronto tra tre dei quattro in corsa per la presidenza. Unica assente Elena Ugolini, che ha declinato l’invito, contrariamente a quanto promesso durante l’ultimo faccia a faccia con il direttore Ludovico Luongo.

Appuntamento quindi a giovedì sera alle 21 per il confronto tra Michele de Pascale, Federico Serra e Luca Teodori, condotto da Ludovico Luongo.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: Risiko per la giunta, nodo sanità e bolognesi | VIDEO

Sono due i fronti su cui vertono le ultime ore di trattative per risolvere il rebus della nuova giunta regionale a guida de Pascale. Il neopresidente dell’Emilia-Romagna mercoledì dovrebbe infatti annunciare la squadra di assessori, prima dell’insediamento ufficiale della nuova assemblea legislativa previsto per venerdì. Sanità e numero di bolognesi in giunta, sono questi i principali nodi da sciogliere. Sul primo fronte, priorità per il mandato del presidente ravennate, sono in pole figure tecniche: la dg del Sant’Orsola Gibertoni, il numero uno di Ausl Romagna Carradori e l’omologo parmense Fabi. Dall’altra parte, tre caselle su dieci potrebbero andare a bolognesi. Sicuramente sarà della squadra Isabella Conti, regina di preferenze che si avvia alla vicepresidenza, e con grande probabilità anche Irene Priolo, papabile presidente dell’Assemblea. In primo piano anche i nomi del segretario regionale del Pd Tosiani e dell’ex consigliere Caliandro. Scontate le riconferme di Colla allo Sviluppo Economico e Mammi all’Agricoltura, la Romagna potrebbe trovare rappresentanza con diversi volti femminili. Per l’ex sindaca di Santarcangelo Alice Parma de Pascale sta valutando la delega del turismo, mentre nelle ultime ore fa capolino il profilo di Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, in rappresentanza della provincia di Forlì-Cesena. In lizza per viale Aldo Moro anche il ravennate Giovanni Paglia di Alleanza Verdi Sinistra e la pentastellata Silvia Piccinini.