EMILIA-ROMAGNA: Regionali, il centrosinistra si mobilita per De Pascale | VIDEO
Il centrosinistra, compatto, si mobilita a sostegno di Michele De Pascale candidato alla presidenza di Regione. Sanità, emergenze ambientali e sicurezza le priorità snocciolate dai leader.
Le elezioni regionali sono alle porte e i leader che sostengono il candidato presidente di centrosinistra Michele De Pascale esaltano l’Emilia-Romagna come modello di buon governo e servizi efficienti, elencando le sfide attuali che vanno dalla partecipazione al voto all’emergenza ambientale.
Il Movimento 5 stelle punta alla sostenibilità ambientale. “Siamo fieri del lavoro svolto con i nostri partner di coalizione e continueremo a promuovere scelte che guardano al futuro, con un occhio attento alla sostenibilità e al benessere dei cittadini”, ha detto il senatore penta stellato Marco Croatti che mira a costruire “un'Emilia-Romagna più verde, più connessa e capace di rispondere alle sfide del cambiamento climatico”.
Anche Carlo Calenda, leader di Azione, appoggia il sindaco di Ravenna, sottolineando però la necessità di rafforzare i servizi regionali, in particolare la sanità, che sebbene resiliente, mostra segni di fragilità. Calenda ha criticato le risposte del governo centrale, soprattutto in ambito sicurezza e gestione delle emergenze, proponendo investimenti strutturali per prevenire nuovi disastri ambientali.
Anche le recenti elezioni americane entrano nel dibattito. Per l’assessore regionale Vincenzo Colla l’Emilia-Romagna è “vaccinata a Trump”; sostiene che la regione possieda una cultura democratica capace di contrastare derive populiste. Tuttavia, Colla ha espresso preoccupazione per i possibili effetti economici negativi delle politiche di dazi.
Inquietato dagli ultimi scontri politici Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, indignato verso il governo per aver consentito un corteo neonazista a Bologna, città simbolo della Resistenza.
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA