3 MAGGIO 2025

12:04

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

345 visualizzazioni


3 MAGGIO 2025 - 12:04


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

345 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Sos occupazione, -79mila lavoratori in 10 anni | VIDEO

In Emilia-Romagna, nei prossimi dieci anni, si perderanno oltre 79mila persone in età lavorativa, pari a una flessione del 2,8%.

È quanto emerge dal report della CGIA di Mestre sull’impatto del calo demografico sul mercato del lavoro.

La regione, pur registrando una contrazione meno marcata rispetto al Mezzogiorno, dovrà comunque fare i conti con le difficoltà nel ricambio generazionale e nella tenuta occupazionale, soprattutto tra le piccole imprese.

A Rimini entro il 2035 si stima una riduzione del 4,2%, a Ravenna del 3,9%, a Forlì Cesena del 3,3%, mentre tra le province meno colpite si trova Bologna con un -1,4%.

La prospettiva è quella di un progressivo rallentamento economico, con effetti su sanità, previdenza e servizi.

Un trend demografico allora che non lascia spazio a illusioni.

 




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

CESENA: Trevi, ad aprile e maggio commesse e ordini per 140 milioni

Trevi spa, divisione del gruppo Trevi, che realizza opere di fondazioni speciali e consolidamenti di terreni per grandi interventi infrastrutturali e Soilmec, divisione del gruppo Trevi che progetta e produce macchinari e impianti per l'ingegneria del sottosuolo, in continuità con il trend positivo d'inizio anno, si sono aggiudicate, nei mesi di aprile e maggio 2025, commesse e ordini per un valore totale di oltre 140 milioni, incrementando il portafoglio ordini del gruppo di fine maggio a 715 milioni. "Oltre alle recenti acquisizioni che hanno consolidato il nostro portafoglio ordini di gruppo", afferma Giuseppe Caselli, amministratore delegato del gruppo Trevi. "Stiamo lavorando, con buone prospettive, su - aggiunge - altre interessanti possibilità di sviluppo sia in Italia che all'estero". Fra le principali acquisizioni della divisione Trevi di aprile e maggio 2025 ci sono una serie di opere. Negli Stati Uniti la filiale americana Treviicos si è aggiudicata, in Joint Venture, una nuova commessa per l'esecuzione delle opere di fondazione e consolidamento necessarie alla realizzazione del nuovo tunnel ferroviario di Manhattan (New York City). Negli Emirati Arabi Uniti sono stati acquisiti due contratti per la realizzazione delle opere di fondazione di due nuovi complessi immobiliari. In Italia Trevi spa si è recentemente aggiudicata un contratto per un intervento di riqualificazione ambientale in un ex sito minerario. A Malta il proseguimento del consolidamento del fondale marino a Ras Hanzir, nel Grand Harbour di Valletta. La divisione Soilmec, nei primi due mesi del secondo trimestre 2025, ha acquisito nuovi ordini di macchine e servizi per circa 36 milioni.