ROMAGNA: Battistini, “nel 2025 scommettiamo sulle piccole imprese” | VIDEO
Il 2024 si è chiuso fra luci e ombre per il mondo delle imprese romagnole, ma con segnali di crescita. Le incognite del contesto internazionale permangono anche nel 2025, anno in cui la Camera di commercio intende spingere sulle piccole imprese.
“Questo è un po l'obiettivo su cui vogliamo scommettere che lo traduco. Scommettiamo sulle piccole imprese”, afferma Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna.
Il 2025 sarà per la Camera di commercio della Romagna l’anno in cui investire sui progetti di crescita delle piccole imprese in un contesto internazionale complicato. L’anno che si è da poco chiuso, pur considerate le difficoltà, ha dato comunque segnali positivi.
“Il 2024 fortunatamente si chiude ancora con un segno positivo, pur con luci e ombre, difficoltà. Settori, filiere non tutte esattamente allineate”, afferma il presidente.
Ripercussioni dalle tensioni internazionali le hanno avute in particolare chi esporta. “A seconda dei settori la meccanica, l'automotive, la moda, l'alimentare hanno risentito naturalmente di tutte queste situazioni”.
Incertezze che permangono anche nel 2025, ma il mondo delle imprese non si dà per vinto. “Stiamo provando a fare uno scatto in avanti – rivela il presidente -, puntando sulle piccole e medie imprese, sul fatto che possano dare e creare progetti di aggregazione, che rendano possibile le maggiori innovazioni e una maggiore digitalizzazione mettendosi insieme, facendo progetti comuni.”
ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA