13 AGOSTO 2024

17:17

NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

324 visualizzazioni


13 AGOSTO 2024 - 17:17


NOTIZIA DI ECONOMIA

DI

324 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Pil in crescita dell’1,1%, primi con Lombardia e Veneto | VIDEO

L’Emilia-Romagna è prima nella classifica di crescita delle regioni italiane assieme a Lombardia e Veneto, con una previsione di crescita del Pil dell’1,1%. E’ quanto emerge dall’esame dell’ufficio studi di Unioncamere Emilia-Romagna sulle previsioni macroeconomiche per il 2024. Dati che si basano sugli “Scenari per le economie locali”, elaborati da Prometeia.

Migliorano dunque le stime di inizio anno, portando la Regione a crescere più della media europea, ferma allo 0,7%. Un traguardo reso possibile grazie soprattutto all’aumento dell’occupazione, con una previsione di crescita del 1,8%,  anche se lo stesso non dovrebbe accadere nel 2025, e degli investimenti, con una crescita prevista del 2,1%, ma per il 2025 si prevede una flessione del 2,3%. Un dato importante è l’aumento limitato del consumo delle famiglie che a causa dell’inflazione non supererà l’aumento del Pil. Sul piano delle esportazioni, con la ripresa del commercio mondiale, ci dovrebbe essere un leggero recupero dello 0,6%, che nel 2025 aumenterà fino al 3,7%. In positivo anche il settore delle costruzioni, che grazie a bonus e finanziamenti aumenterà del 4,7%. Il campo che avrà maggiore difficoltà di crescita è l’industria, per colpa della lenta ripresa della domanda estera e alla debolezza della domanda interna nazionale si prevede un calo del 0,2%.




ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA

EMILIA-ROMAGNA: Bilancio, commissione discute l’esercizio provvisorio | VIDEO

Nel corso della commissione Bilancio della Regione Emilia-Romagna si è discusso sulla possibilità di usufruire dell’esercizio provvisorio per il 2025. La proposta è stata presentata dall’assessore regionale al Bilancio Paolo Calvano. Permettere alla Regione Emilia-Romagna di avvalersi dell’esercizio provvisorio per il 2025. L’esercizio provvisorio è quella modalità di gestione a cui si fa ricorso quando non si è sicuri di approvare il Bilancio di previsione entro il 31 dicembre dell’anno in corso, ipotesi che potrebbe verificarsi visto che le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea legislativa sono previste per il 17 e 18 novembre. Dal punto di vista tecnico l’esercizio provvisorio è quello strumento che consente all’ente Regione di rimanere pienamente operativo fondando la propria operatività sugli stanziamenti di spesa previsti con il bilancio di previsione 2024-2026. L’esercizio provvisorio prevede una durata massima di quattro mesi. Sarà possibile quindi dare continuità all’attuazione della programmazione regionale in tutti i campi.