12 AGOSTO 2025

18:18

NOTIZIA DI CRONACA

DI

611 visualizzazioni


12 AGOSTO 2025 - 18:18


NOTIZIA DI CRONACA

DI

611 visualizzazioni



ITALIA: Cyber-attacco agli alberghi, colpita anche la Romagna

Un maxi-furto di identità sta scuotendo l’Italia e colpisce duramente anche l’Emilia-Romagna. Il gruppo di cybercriminali “Mydocs” ha hackerato sistemi di check-in di vari alberghi, trafugando oltre 70mila scansioni ad alta risoluzione di passaporti e carte d’identità, poi messe in vendita nel dark web. Tra le strutture vittime dell’attacco figura l’hotel Casa Dorita di Milano Marittima, località simbolo del turismo romagnolo, a cui sono stati sottratti 2.300 documenti. Gli altri bersagli italiani sono l’Hotel Ca’ dei Conti di Venezia (38mila immagini), il Regina Isabella di Ischia (30mila) e l’Hotel Continentale di Trieste (17mila). Gli attacchi, avvenuti tra giugno e luglio 2025, sono stati segnalati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e confermati l’8 e l’11 agosto, quando i criminali hanno pubblicato parte dei file, offrendo pacchetti di dati a prezzi tra 800 e 10mila euro. L’inchiesta coinvolge anche un hotel di lusso alle Baleari. La Polizia Postale è al lavoro, mentre le associazioni di categoria avvertono: le strutture prive di sistemi di sicurezza adeguati sono le più esposte e serve maggiore formazione per prevenire simili attacchi.




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA