BOLOGNA: 2 agosto, a teatro le storie delle 85 vittime | VIDEO
Torniamo sul 45esimo anniversario della strage alla stazione di Bologna. Al teatro Arena del Sole si è tenuto uno spettacolo speciale dedicato alle vittime del 2 agosto 1980
Ottantacinque nomi, ottantacinque voci, ottantacinque storie. Sono quelle delle vittime della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna, rievocate e fatte rivivere sul palco dell’Arena del Sole grazie allo spettacolo ideato da Emilia-Romagna Teatro (ERT) in occasione del 45° anniversario dell’attentato.
La serata, dal titolo “85 agosto, tempo di continuare a dire”, è stata proposta da Alessandro Bergonzoni e ha visto avvicendarsi numerose voci della cultura italiana. Tra i lettori, Paolo Nori, Mariangela Gualtieri e Milena Gabanelli, che ha letto un passo dell’ultima sentenza della Cassazione sul processo ai mandanti: “La volontà di dare voce e voce corale, collettiva, alla grande ferita del 2 agosto”, ha spiegato Elena Di Gioia, direttrice artistica di ERT.
Natalia Di Iorio, direttrice generale di ERT, ha aggiunto: “Io vivevo a Bologna nel 1980 e sono passata dalla stazione il giorno prima. Come me, tante persone hanno pensato che avrebbero potuto esserci: è una cosa che non ho mai dimenticato”.
L’evento ha segnato il primo atto pubblico della nuova direzione di Emilia-Romagna Teatro. Nelle prossime settimane sarà presentata la stagione 2025/2026 nei teatri di Bologna, Modena, Cesena, Castelfranco e Vignola.
“Il segno guida della stagione sarà dare voce agli artisti e alle artiste, e rafforzare la relazione tra teatro, danza e comunità. Una grande città diffusa del teatro e della cultura”, ha concluso Di Gioia.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ