17 MAGGIO 2025

14:59

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

337 visualizzazioni


17 MAGGIO 2025 - 14:59


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

337 visualizzazioni



RICCIONE: Tanti auguri Ziko, cane dal fiuto speciale

E’ stato celebrato il 10 aprile il compleanno di uno degli “agenti” più operativi e riconoscibili del corpo intercomunale di polizia locale di Riccione, Misano e Coriano. Nell’ultimo anno ha contribuito all’arresto di sei persone, in operazioni antidroga condotte in collaborazione con le altre forze dell’ordine del territorio. Tanti auguri Ziko.

 

E’ il poliziotto più amato della Polizia locale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano. Si muove sempre al fianco del fedele compagno Luca Biagini e con il suo fiuto infallibile è in grado di scagionare chili e chili di sostanze stupefacenti. Si chiama Ziko, ha compiuto 8 anni un mese fa, ed è l’assoluto protagonista dell’unità cinofila. Grazie al lavoro che Ziko svolge quotidianamente nel 2024 sono state circa 50 le persone segnalate alle forze di polizia, con un chilo e mezzo di hashish, mezzo chilo di marijuana e circa duecento grammi di cocaina sottratti al mercato della droga. E Nel 2025 i numeri sono ancora in crescita. L’addestramento di Ziko è iniziato nel 2018, e da quel momento il rapporto di stima e fiducia con il suo conduttore è cresciuto giorno dopo giorno, rendendoli ormai inseparabili.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMA: Passante Bologna, l'incontro tra Salvini, Lepore, de Pascale e Giana, le ultime

“E’ indubbiamente un fatto positivo che il Governo confermi la strategicità del Passante e che si sgombri il tavolo da ipotesi fantasiose, circolate in questi mesi. Ma è inspiegabile che non ci sia ancora stato un coinvolgimento vero della Regione e della Città metropolitana di Bologna”. Così il presidente dell'Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e il sindaco metropolitano di Bologna, Matteo Lepore, riguardo l’incontro di oggi, tra il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, e il nuovo amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (Aspi), Arrigo Giana, incentrato, appunto, sul progetto del Passante autostradale nel capoluogo emiliano. “E’ assolutamente legittimo che ministero e Aspi si incontrino per discutere del Passante- sottolineano de Pascale e Lepore-. Male, invece, che si continui a discutere di Bologna e delle infrastrutture emiliano-romagnole senza il coinvolgimento né della Regione, né dei Comuni interessati”. Questo perché “dietro l’affermazione di mantenere l’efficacia dell’opera, riducendo l’impatto ambientale, economico e sociale non si può che essere d’accordo, ma su come tutto ciò sia concretamente fattibile, pretendiamo di essere coinvolti. Rinnoviamo- concludono presidente e sindaco- quindi l’appello al ministro di convocare urgentemente il tavolo per confrontarci e discuterne tutti insieme”.