BOLOGNA: Confabitare, boom di case vendute in nuda proprietà per la crisi economica | VIDEO
Per fronteggiare la crisi economica, molti anziani hanno iniziato a vendere i propri immobili utilizzando il sistema della nuda proprietà: è quanto emerge da un’indagine fatta da Confabitare a livello nazionale, con Bologna in testa alla classifica.
Sempre più anziani over 65 in Italia scelgono di vendere la propria casa in nuda proprietà per ottenere liquidità immediata, senza perdere il diritto di viverci. Secondo Confabitare, nel 2024 queste transazioni sono aumentate del 20% rispetto al 2023, coinvolgendo circa 97.000 pensionati in tutto il Paese. Bologna guida la classifica con un incremento del +36%, seguita da Roma +33,5% e Torino +32%. Trilocali e bilocali gli immobili più venduti: una scelta, secondo Confabitare, dovuta a difficoltà economiche personali o per supportare i propri figli e nipoti, precari o senza lavoro, con l’associazione che ha segnalato il problema al Governo Meloni.
“Il crescente ricorso alla vendita nuda proprietà è l’espressione concreta di una crisi che continua a colpire duramente la fascia anziana della popolazione - afferma Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare - è indispensabile che il Governo agisca tempestivamente con misure mirate. Abbiamo pertanto sollecitato un intervento urgente al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni affinché vengano adottate soluzioni concrete a sostegno degli anziani, sempre più penalizzati dalla diminuzione del potere d’acquisto delle pensioni e dall’aumento costante della pressione fiscale sulla casa”.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ