8 OTTOBRE 2025

13:23

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

600 visualizzazioni


8 OTTOBRE 2025 - 13:23


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

600 visualizzazioni



RIMINI: Santanchè al TTG, “innalzare qualità dei servizi turistici” | VIDEO

Ha aperto oggi a Rimini il TTG, la principale fiera turistica d’Italia. Ad inaugurarla, la ministra per il Turismo Daniela Santanché, che ha sottolineato l’importanza di investire nella qualità dei servizi turistici. 

 

Intelligenza artificiale, equilibri globali, nuovi modelli di business applicati al turismo, questo in primo piano alla nuova edizione del TTG Travel Experience, alla Fiera di Rimini che inaugura oggi. Si tratta della più importante manifestazione fieristica italiana dedicata a questo settore. L'inaugurazione alla presenza della Ministra del Turismo Daniela Santanchè: “L'Italia è una piccola nazione, noi siamo un piccolo puntino nel mondo e la sfida è la qualità. Quindi noi dobbiamo innalzare la qualità a qualsiasi livello, a qualsiasi servizio, perché questa è la sfida che se riusciamo a vincere ci proietterà sicuramente in una crescita ancora più alta di quella che abbiamo”, ha detto la ministra.  “Un asiatico conosce l'Europa e poi l'Italia, è difficile che conosca altro, quindi usiamo il cappello Italia per raccontare di ogni regione le proprie specificità”, ha aggiunto Santanché.  

“Tutta l'industria del turismo deve adattarsi a questa novità che sta attraversando il mondo del turismo con nuovi prodotti, con nuove occasioni di incontro, con nuove modalità di viaggio”, ha detto il presidente di Ieg Maurizio Ermeti. 

“È chiaro che siamo qui con l'ambizione di far continuare a crescere il nostro turismo verso l'estero, questo è qualcosa che abbiamo già visto tantissimo quest'estate, come tanti turisti da altri paesi sono venuti, ma vogliamo anche essere in grado di essere sempre più attenti ai bisogni degli italiani, perché il turismo dei nostri connazionali sta cambiando, le esigenze, le aspettative. Sono sempre più alla ricerca di cose da fare, di una vacanza attiva. Il turista vuole essere sempre più protagonista e meno spettatore, e il nostro lavoro è indirizzato in questa direzione e anche all'insegna della sostenibilità”, ha detto l’assessora regionale al Turismo Roberta Frisoni. 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: Nord Stream, Kuznietsov interrompe lo sciopero della fame

Serhii Kuznetsov, l'ex militare ucraino di 49 anni accusato del sabotaggio ai gasdotti Nord Stream nel 2022, arrestato su mandato europeo emesso dalla Germania lo scorso agosto in provincia di Rimini, ha interrotto lo sciopero della fame iniziato il 31 ottobre per denunciare le condizioni di detenzione e la violazione dei suoi diritti fondamentali. Lo fa sapere il suo legale, avvocato Nicola Canestrini. Kuznetsov è in custodia cautelare in attesa che la Cassazione, dietro ricorso della difesa, si pronunci sulla decisione della Corte d'Appello di Bologna di consegnarlo alla Germania. Nei giorni scorsi il Commissario per i Diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets, ha inviato una lettera al ministero della Giustizia italiano Carlo Nordio per chiedere garanzie adeguate per Kuznetsov. Nel corso della protesta ha perso circa 9 chili. La decisione di sospendere il digiuno è stata presa dopo che le autorità italiane hanno fornito assicurazioni circa il pieno rispetto dei suoi diritti, in particolare per quanto riguarda un'alimentazione adeguata alle sue necessità. "Diamo atto all'amministrazione penitenziaria di aver cercato di affrontare in modo costruttivo le criticità rappresentate. Ma l'attenzione deve rimanere alta: il rispetto dei diritti di tutti i detenuti è un dovere permanente dello Stato di diritto", ha detto Canestrini. In un messaggio scritto dal carcere, Kuznetsov ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto e gli hanno dimostrato solidarietà e affetto in questi giorni difficili.