14 OTTOBRE 2025

10:57

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

323 visualizzazioni


14 OTTOBRE 2025 - 10:57


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

323 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Bonifica, interventi per 250mila euro a Comacchio | VIDEO

È arrivato il via libera dalla commissione politiche economiche dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna a un finanziamento aggiuntivo di 250mila euro al programma triennale di bonifica e irrigazione 2025-2027. Le risorse, 100mila euro nel 2025 e 150mila nel 2026, saranno destinate al Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara, che avvierà un progetto pilota a Comacchio, nell’impianto Guagnino. L’iniziativa prevede l’installazione di sensori e l’impiego di sistemi di intelligenza artificiale in grado di rilevare in tempo reale dove e quando gli impianti necessitano di manutenzione, consentendo così interventi mirati, risparmi sui costi e una maggiore efficienza delle idrovore.

Secondo Paolo Calvano (Pd) si tratta di un progetto innovativo che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità della manutenzione sugli impianti di bonifica e che, in caso di risultati positivi a Comacchio, potrà essere esteso all’intera Regione.

Fausto Gianella (FdI) ha definito l’intervento un’opera essenziale, attesa da tempo, sottolineando al contempo la necessità di una revisione complessiva della legge regionale 42 del 1984 per superare alcune criticità legate alla pianificazione triennale. Il consigliere ha inoltre evidenziato l’importanza di garantire interventi di manutenzione ordinaria dei canali, considerati una fonte vitale per il corretto funzionamento delle bonifiche.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: Nord Stream, Kuznietsov interrompe lo sciopero della fame

Serhii Kuznetsov, l'ex militare ucraino di 49 anni accusato del sabotaggio ai gasdotti Nord Stream nel 2022, arrestato su mandato europeo emesso dalla Germania lo scorso agosto in provincia di Rimini, ha interrotto lo sciopero della fame iniziato il 31 ottobre per denunciare le condizioni di detenzione e la violazione dei suoi diritti fondamentali. Lo fa sapere il suo legale, avvocato Nicola Canestrini. Kuznetsov è in custodia cautelare in attesa che la Cassazione, dietro ricorso della difesa, si pronunci sulla decisione della Corte d'Appello di Bologna di consegnarlo alla Germania. Nei giorni scorsi il Commissario per i Diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets, ha inviato una lettera al ministero della Giustizia italiano Carlo Nordio per chiedere garanzie adeguate per Kuznetsov. Nel corso della protesta ha perso circa 9 chili. La decisione di sospendere il digiuno è stata presa dopo che le autorità italiane hanno fornito assicurazioni circa il pieno rispetto dei suoi diritti, in particolare per quanto riguarda un'alimentazione adeguata alle sue necessità. "Diamo atto all'amministrazione penitenziaria di aver cercato di affrontare in modo costruttivo le criticità rappresentate. Ma l'attenzione deve rimanere alta: il rispetto dei diritti di tutti i detenuti è un dovere permanente dello Stato di diritto", ha detto Canestrini. In un messaggio scritto dal carcere, Kuznetsov ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto e gli hanno dimostrato solidarietà e affetto in questi giorni difficili.