4 SETTEMBRE 2024

11:40

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

448 visualizzazioni


4 SETTEMBRE 2024 - 11:40


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

448 visualizzazioni



ROMAGNA: Alluvione, rimborsi agli agricoltori, "Tutto da rifare" | VIDEO

“I rimborsi agli agricoltori andranno ricalcolati”. Così il governo dopo le proteste della categoria per gli indennizzi di poche decine di euro arrivati per l’alluvione del 2023. Vediamo i dettagli.

Tutte le tabelle per la stima dei danni dovranno essere riviste e i rimborsi ricalcolati. Così il Governo dopo l’incontro con le associazioni di categoria sul caso Agricat, la piattaforma attraverso la quale gli agricoltori romagnoli avrebbero dovuto ricevere i rimborsi per i danni causati dall’alluvione del 2023. Il primo tentativo si è concluso con un mezzo disastro: con migliaia di domande rifiutate e altre liquidate con rimborsi di poche decine. Insomma è tutto da rifare.

“Il Ministero e Ismea hanno riconosciuto che quanto era stato fatto non era corretto – spiega Danilo Misirocchi di Cia Romagna - e quindi è opportuno che sia rivista tutta la situazione sugli indennizzi”

Tra i problemi da risolvere nei moduli per i rimborsi, l’assenza di precisi parametri monetari, assieme a una precisa mappatura dei territori danneggiati. Molte zone erano state infatti escluse a causa di alcune foto aeree realizzate nelle giornate dell’alluvione, che non sono quindi riusciti a immortalare i danni causati i giorni successivi, ad esempio, dalle frane. Una buona notizia per gli agricoltori, che possono tornare a sperare, pur con grande ritardo, di ricevere un indennizzo congruo, anche per mezzo di un tavolo tecnico per un confronto permanente tra le parti in causa, che si sta riunendo già in queste ore: “Noi non possiamo essere soddisfatti perché in questo modo si allungano i tempi. Siamo soddisfatti perché almeno c’è il riconoscimento di una procedura non corretta e quindi l’istituzione di un tavolo di confronto continuo”

“Ora bisognerà procedere all’immediato pagamento degli indennizzi di tutte quelle domande che hanno avuto esito positivo” aggiunge in una nota Coldiretti. Il Governo ha assicurato che, in questi casi, la liquidazione arriverà entro fine settembre.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ