4 SETTEMBRE 2024

13:18

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

497 visualizzazioni


4 SETTEMBRE 2024 - 13:18


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

497 visualizzazioni



RIMINI: Azzerato il contributo affitti, sindacati, “emergenza sociale” | VIDEO

Emergenza abitativa a Rimini dove i sindacati denunciano gli effetti dell’azzeramento del fondo nazionale per gli affitti. Eppure, in base agli ultimi dati disponibili, in provincia sono presenti 13 mila alloggi sfitti. 

 

Azzeramento del Fondo nazionale per l’affitto a sostegno dei nuclei familiari più poveri e in condizioni di disagio abitativo. È quanto denunciano Cgil Rimini, il suo sindacato aderente dedicato ai pensionati Spi e il Sunia, il sindacato degli inquilini. Nel solo territorio riminese le domande per ottenere il contributo erano state circa seimila nel 2022. 

In assenza di qualsiasi contributo statale – specificano i sindacalisti – le domande possono contare solo sul Fondo regionale per gli affitti che ammonta a 10 milioni di euro. Ma questo – precisano i sindacalisti – non basterà. 

In provincia di Rimini, secondo il Rapporto Caritas 2022 sulle povertà, ci sono circa 13.000 alloggi sfitti. Eppure il territorio vive una grave emergenza abitativa. 

"I requisiti per ottenere il contributo affitto saranno più restrittivi, considerando che il valore Isee per accesso al contributo stesso sarà di otto mila euro e ciò comporterà una drastica riduzione del numero dei nuclei famigliari che potranno accedere al contributo, finanziato esclusivamente – evidenziano i sindacalisti – solo dal Fondo regionale". 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ