EMILIA-ROMAGNA: Stanziati 450mila euro per la manutenzione della rete escursionistica | VIDEO
La Regione Emilia-Romagna ha finanziato, con un investimento di 450 mila euro, 64 interventi di manutenzione della rete escursionistica emiliano-romagnola. Percorsi e sentieri che arrivano a comporre oltre 7mila chilometri tra Appennino e pianura, spesso all’interno di aree protette e con un elevato valore paesaggistico.
Gli interventi, che dovranno essere terminati entro fine 2024, andranno dal diradamento della vegetazione alla manutenzione della segnaletica e delle staccionate, interventi fondamentali per la messa in sicurezza dei sentieri. I contributi potranno arrivare fino di 10mila euro per ogni manutenzione e saranno rivolti a Comuni e Unioni di Comuni con l’obbiettivo di ampliare le prospettive e la qualità del “turismo da tracking”. Turismo, che come afferma l’Assessora alla Programmazione territoriale, Forestazione e parchi, Barbara Lori, può essere un importante leva di crescita per le comunità locali, soprattutto per quelle più periferiche dell’Appennino.
Con il bando attuale salgono a oltre 1,4 milioni di euro le risorse assegnate dalla Regione in questa legislatura per la manutenzione della rete escursionistica, investimenti che , come sottolinea l’assessora, contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio ambientale di questa regione e lo rende concretamente fruibile ai tanti, sempre più numerosi, appassionati.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ