12 LUGLIO 2024

15:08

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1430 visualizzazioni


12 LUGLIO 2024 - 15:08


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1430 visualizzazioni



RIMINI: Aeroporto, nel nuovo cda entrano Vergari e Piraccini

Consiglio d’amministrazione rinnovato per Airiminum, la società che gestisce l’aeroporto Fellini di Rimini. L’assemblea dei soci ha approvato oggi il bilancio d’esercizio 2023 che si è chiuso con un utile di 41.093 euro che la società intende destinare integralmente al suo patrimonio netto di 9.392.484 euro.

Confermati presidente del cda Laura Fincato e amministratore delegato Leonardo Corbucci, oltre al consigliere Simone Badioli. I nuovi ingressi sono quelli di Roberto Vergari, con un passato dirigenziale all’interno di Enac, e Renzo Piraccini, presidente della fiera di Cesena e di Macfrut. Questi ultimi due prendono il posto di Roberto Montesi e Lucio Laureti.

“Ci aspettiamo che il territorio – commenta Corbucci – supporti e contribuisca positivamente allo sviluppo delle importanti iniziative e progetti che saranno annunciati nel secondo semestre del 2024. Proprio per consentire un suo coinvolgimento diretto nella gestione dell’aeroporto, gli azionisti di Airiminum 2014 intendono ampliare, già nel corso di questo triennio, il numero dei membri del consiglio di amministrazione da 5 a 7 membri e, in conseguenza, le azioni dei prossimi mesi saranno rivolte ad attrarre ulteriori figure istituzionali o di prestigio espressione di Rimini e della Romagna”.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMA: Passante Bologna, l'incontro tra Salvini, Lepore, de Pascale e Giana, le ultime

“E’ indubbiamente un fatto positivo che il Governo confermi la strategicità del Passante e che si sgombri il tavolo da ipotesi fantasiose, circolate in questi mesi. Ma è inspiegabile che non ci sia ancora stato un coinvolgimento vero della Regione e della Città metropolitana di Bologna”. Così il presidente dell'Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e il sindaco metropolitano di Bologna, Matteo Lepore, riguardo l’incontro di oggi, tra il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, e il nuovo amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (Aspi), Arrigo Giana, incentrato, appunto, sul progetto del Passante autostradale nel capoluogo emiliano. “E’ assolutamente legittimo che ministero e Aspi si incontrino per discutere del Passante- sottolineano de Pascale e Lepore-. Male, invece, che si continui a discutere di Bologna e delle infrastrutture emiliano-romagnole senza il coinvolgimento né della Regione, né dei Comuni interessati”. Questo perché “dietro l’affermazione di mantenere l’efficacia dell’opera, riducendo l’impatto ambientale, economico e sociale non si può che essere d’accordo, ma su come tutto ciò sia concretamente fattibile, pretendiamo di essere coinvolti. Rinnoviamo- concludono presidente e sindaco- quindi l’appello al ministro di convocare urgentemente il tavolo per confrontarci e discuterne tutti insieme”.