2 GIUGNO 2024

09:24

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

885 visualizzazioni


2 GIUGNO 2024 - 09:24


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

885 visualizzazioni



RAVENNA: Agnes, nuovo via libera dal ministero della cultura | VIDEO

Proseguono, anche se a due velocità diverse, i progetti che vedono a Ravenna la costruzione del maxi gasdotto “Rete Adriatica” e il parco eolico Agnes. Quest’ultimo ha ricevuto un importante via libera.

“Ora che tutti i pareri necessari sono stati espressi, non ci resta che attendere con ottimismo il provvedimento finale” Così l’amministratore delegato di Agnes, Alberto Bernabini, dopo che anche il ministero della Cultura ha dato parere favorevole alla costruzione del parco eolico che dovrebbe sorgere al largo delle coste ravennati.

Era l’ultimo capitolo di una serie di complicate valutazioni di impatto ambientale, requisito necessario per poter  dare il via libera al progetto. L’iter però è ancora tutt’altro che concluso: manca l’ultimo documento del ministero dell’ambiente, che dovrebbe arrivare entro il 20 giugno. Dopodichè si partirà con le autorizzazioni a livello locale. “Da sette anni coltiviamo il sogno di poter costruire al largo delle coste romagnole il più grande hub energetico del mediterraneo” ha spiegato Bernabei, che attende il decreto del governo che dovrebbe assegnare gli incentivi al progetto. Se tutto va bene si potrebbe partire nel 2025.

Viaggia invece ad alta velocità la costruzione della “Rete Adriatica" il grande gasdotto di 687 km che collega il sud Italia col nord Europa e che dovrebbe passare anche da Russi e Ravenna. Sulla validità deL progetto si è però spaccata la Cgil locale, con l’ala minoritaria che ha manifestato le sue preoccupazioni sull’impatto ambientale dell’opera. “Il gasdotto rappresenta una infrastruttura strategia – hanno replicato dalla maggioranza – fino a che non avremo tecnologie green che permetteranno di uscire completamente dall’era fossile bisogna raggiungere un compromesso”




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ