EMILIA-ROMAGNA: Vongole care, granchio blu cambia menu natalizio | VIDEO
L’invasione del Granchio Blu ha tagliato drasticamente la produzione di vongole in Emilia-Romagna con una conseguente lievitazione dei prezzi all’ingrosso, e questo probabilmente cambierà il nostro menù di Natale.
Prezzi all'ingrosso passati dagli 8 euro al chilo nel 2022 agli attuali 18 euro, sempre che si trovino e siano davvero italiane.
Stiamo parlando delle vongole veraci nostrane i cui prezzi sono attualmente alle stelle in quanto la produzione concentrata in Emilia-Romagna è stata abbattuta in maniera drastica dal Granchio Blu.
Contrariamente a quanto sta accadendo alle veraci, per le vongole lupino non ci sono particolari variazioni, con prezzi scesi del 10% in quest'ultimo anno, grazie ad un'alta disponibilità di prodotto soprattutto in Adriatico. Anche se qualche difficoltà è stata comunque procurata dalla mucillagine, causata dalle alte temperature del mare della scorsa estate, causa di moria per soffocamento.
Le festività natalizie si stanno avvicinando e un altro prodotto sempre più richiesto, è l'ostrica. Allevamenti in continua espansione, tanto che c'è una proposta di abbassare l'Iva al 4%, ma la produzione nostrana è di circa 200 tonnellate l'anno per un import di oltre il 90% per lo più dalla Francia.
In questo caso quanto alle fasce di prezzo si ha una forbice che va dai 4 euro/kg, per la piccola pezzatura usata soprattutto per il consumo da cotto, a oltre i 40 euro/kg come per la varietà del Delta del Po.
E così Ostriche e lupini di mare sulle tavole di questo Natale 2024 per sopperire il vuoto lasciato dalle vongole veraci nostrane, ormai decimate dal granchio blu.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ