RIMINI: Metromare, salta l’accordo con la ditta, costi lievitati | VIDEO
Si blocca il progetto del metromare a Rimini. La ditta incaricata dei lavori è stata infatti estromessa a causa di un forte aumento dei costi.
l ritardo nella trasmissione dei progetti, la sostituzione non autorizzata dei progettisti, i contenuti tecnici molto diversi da quelli previsti nel progetto di fattibilità tecnica e, soprattutto, un aumento dei costi lievitato fino a quasi il 50% in più rispetto a quanto stabilito in fase di gara d’appalto. Questi i motivi che hanno spinto l’amministratore unico di PMR, Patrimonio Mobilità della Provincia di Rimini, Stefano Giannini, a rescindere il contratto con la ditta incaricata della costruzione del tratto di Metromare dalla stazione alla fiera.
Una decisione, ha spiegato Giannini, condivisa con il responsabile unico del procedimento e avallata dal parere obbligatorio del collegio consultivo tecnico. A rendere insostenibile il proseguimento dell’accordo è stato l’aumento vertiginoso dei costi: 12 milioni in più rispetto ai 30 inizialmente previsti per la parte strutturale dell’opera. Il progetto è finanziato con un totale di 60 milioni di euro del PNRR e, proprio per questo, sarà necessario rispettare le scadenze di costruzione, che terminano a giugno 2026.
Si sta quindi già procedendo a contattare le ditte arrivate immediatamente dopo in graduatoria nella gara d’appalto, per riprendere i lavori quanto prima, con la speranza di ottenere nel frattempo una possibile proroga da parte dell’Europa. “Dobbiamo avere risposte entro novembre – ha spiegato Giannini – i tempi sono più che stretti, ma noi non ci fermiamo”.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ