29 NOVEMBRE 2024

11:46

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

639 visualizzazioni


29 NOVEMBRE 2024 - 11:46


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

639 visualizzazioni



RIMINI: Metromare fiera, appalto sarà affidato a nuova impresa

La progettazione del secondo tratto di Metromare fino alla fiera di Rimini, finanziato dal Pnrr, torna in carreggiata tra sfide e scadenze. Una nuova impresa privata subentrerà nell’appalto per realizzare l’opera.

 

Dopo settimane di incertezza, il prolungamento del Metromare dalla stazione di Rimini alla Fiera riparte con una nuova impresa incaricata nella realizzazione del progetto. La revoca del contratto a Italiana Costruzioni aveva rischiato di far naufragare l’opera, ma Patrimonio Mobilità Rimini (PmR), l’ente committente, l’ha affidata al secondo classificato nella gara d’appalto, Consorzio Integra di Bologna. 

Il prolungamento del Metromare è considerato un’opera cruciale per la mobilità di Rimini il cui traffico va in tilt in occasione degli eventi fieristici. Le complessità burocratiche non sono però terminate. L’opera era infatti finanziati dal Pnrr, fondi che a seguito dei ritardi, con tutta probabilità non saranno più disponibili. La nuova impresa dovrà occuparsi della progettazione definitiva ed esecutiva e successivamente della realizzazione del secondo tratto del Metromare.

"La realizzazione dell'infrastruttura di mobilità pubblica fino alla Fiera è ritenuta fondamentale, per cui, nonostante le difficoltà, è nostro dovere andare avanti" afferma l' A.U. di PMR Stefano Giannini.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMA: Passante Bologna, l'incontro tra Salvini, Lepore, de Pascale e Giana, le ultime

“E’ indubbiamente un fatto positivo che il Governo confermi la strategicità del Passante e che si sgombri il tavolo da ipotesi fantasiose, circolate in questi mesi. Ma è inspiegabile che non ci sia ancora stato un coinvolgimento vero della Regione e della Città metropolitana di Bologna”. Così il presidente dell'Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e il sindaco metropolitano di Bologna, Matteo Lepore, riguardo l’incontro di oggi, tra il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, e il nuovo amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (Aspi), Arrigo Giana, incentrato, appunto, sul progetto del Passante autostradale nel capoluogo emiliano. “E’ assolutamente legittimo che ministero e Aspi si incontrino per discutere del Passante- sottolineano de Pascale e Lepore-. Male, invece, che si continui a discutere di Bologna e delle infrastrutture emiliano-romagnole senza il coinvolgimento né della Regione, né dei Comuni interessati”. Questo perché “dietro l’affermazione di mantenere l’efficacia dell’opera, riducendo l’impatto ambientale, economico e sociale non si può che essere d’accordo, ma su come tutto ciò sia concretamente fattibile, pretendiamo di essere coinvolti. Rinnoviamo- concludono presidente e sindaco- quindi l’appello al ministro di convocare urgentemente il tavolo per confrontarci e discuterne tutti insieme”.