EMILIA-ROMAGNA: Dalla Regione 1,6 milioni per un turismo più accessibile
Una campagna pubblicitaria con influencer e personaggi dello spettacolo, assieme a un nuovo sito internet. Queste le due mosse della Regione Emilia-Romagna per il turismo accessibile. “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me” è questo il nome del progetto finanziato dalla Regione con 1,6 milioni di euro per promuovere il turismo senza barriere. Una campagna social di comunicazione e sensibilizzazione ha visto protagonisti volti noti come l’influencer e travel blogger Giulia Lamarca, il comico Paolo Cevoli e la campionessa paralimpica di nuoto Giulia Ghiretti.
Parallelamente, è stato lanciato il nuovo sito welcome-everybody.emiliaromagnaturismo.it, collegato al portale regionale Emilia-Romagna Turismo. Uno strumento che offre informazioni utili ai turisti con disabilità interessati a soggiornare nei comuni della Riviera, dai Lidi di Comacchio a Cattolica. Una parte importante dei fondi è stata investita in tirocini: 40 giovani under 35 con disabilità sono stati inseriti nel mondo del lavoro. Inoltre, sono stati organizzati corsi di formazione per gli operatori turistici dei comuni costieri, per garantire maggiore sensibilità e competenze sull’accessibilità. Il progetto ha coinvolto un’area test di 14 comuni costieri. “Con questo progetto vogliamo rivolgerci a quel 22% della popolazione italiana per cui una vacanza può diventare un’esperienza difficile o addirittura irraggiungibile – ha dichiarato l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini - L’obiettivo è un turismo senza barriere, migliorando l’accessibilità delle strutture e sensibilizzando gli operatori.”
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ