14 NOVEMBRE 2024

14:20

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

454 visualizzazioni


14 NOVEMBRE 2024 - 14:20


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

454 visualizzazioni



RIMINI: EasyJet atterra a Rimini, voli per Londra e Basilea | VIDEO

È la prima volta che la compagnia aerea EasyJet avvia le sue operazioni all’aeroporto di Rimini San Marino ‘Federico Fellini’, e lo farà la prossima stagione estiva. A partire dal 16 aprile 2025 saranno attivi i nuovi voli da Rimini verso Londra Gatwick e Basilea con due collegamenti settimanali ogni mercoledì e domenica. I biglietti saranno disponibili dal 19 novembre.  

Secondo la compagnia, i vettori permetteranno di attrarre viaggiatori internazionali verso la Riviera Romagnola e ai residenti romagnoli migliori collegamenti con l’Europa. Lorenzo Lagorio, country manager di EasyJet Italia si augura che questo sia solo l’inizio per l’introduzione di altre rotte su Rimini. "Ci auguriamo che sia proprio così - ha detto a margine di una conferenza stampa -. È chiaro che è importante adesso fare in modo che queste due rotte funzionino, e secondo noi i presupposti ci sono. Noi ce la metteremo tutta e ovviamente, se le cose andranno bene come ci auguriamo, questo sarà solo l'inizio. Stiamo a vedere, ma siamo fiduciosi". 

Per Leonardo Corbucci, ceo di Airiminum, società che gestisce lo scalo romagnolo, ora “quando parleranno dei principali aeroporti europei, nel club sarà incluso anche Rimini”. Ma per aumentare le rotte della compagnia, “noi tutti dovremo dimostrare che siamo in grado di sostenere questi voli. Quindi è un appello al territorio di convincere anche altri soggetti importanti a venirci a dare una mano”. 

Il sindaco di Rimini e presidente di Visit Romagna Jamil Sadegholvaad è tornato a ribadire l’esigenza, con la prossima giunta regionale, di una regia regionale per “un sistema aeroportuale regionale dove ogni aeroporto può contribuire anche a sgravare Bologna dall'eccesso di traffico che ha in questa fase. Quindi crescere insieme, ciascuno ovviamente con le sue vocazioni”. 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Natività, tanti Presepi visitabili in territorio | VIDEO

Dall’Appennino alla costa Romagnola sono tanti i Presepi da visitare in Regione per queste festività natalizie. Sono davvero tante le Natività che si possono ammirare in Emilia-Romagna, dai borghi emiliani alle città di mare della Romagna, che per tutte le festività, in alcuni casi fino a metà gennaio, riempiono piazze cittadine, chiese palazzi storici, spiagge e musei. Partendo dal centro storico di Bologna per esempio, nel cortile di Palazzo d'Accursio si trova il Presepe "Il Natale di Greccio del 1223" di Paolo Gualandi. A Ferrara, ormai da 41 anni si tiene un rituale sacro e originale, il Presepe sull’acqua - Natale sub, nel fossato del Castello Estense. Il pomeriggio della Vigilia i subacquei del Gruppo Ferrarese entrano nelle acque del Castello con fiaccole accese e depositano il Bambin Gesù nel Presepe allestito. Dall’Emilia alla Romagna, a Cervia non poteva mancare un Presepe di sale, conservato a MUSA. Sempre al Museo del Sale  si trova un Presepe meccanico che rappresenta i luoghi e i personaggi della città cervese. Immancabile il Presepe di sabbia nella spiaggia libera di Rimini un Presepe artistico con oltre 20 gruppi scultorei da poter ammirare fino al 12 gennaio. Spostandosi poi lungo il tratto più antico del Porto Canale di Cesenatico si trova il tradizionale Presepe della Marineria, l’unico galleggiante in Italia. Sempre nel cesenate ci si può spostare nell’entroterra, al borgo medioevale di Longiano, con un itinerario culturale e artistico tra 100 Presepi dislocati nelle vie del centro storico. Insomma una bella e suggestiva atmosfera natalizia quella che si vive anche quest’anno in Emilia-Romagna, e nella tradizione dei Presepi.