31 OTTOBRE 2024

12:37

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

434 visualizzazioni


31 OTTOBRE 2024 - 12:37


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

434 visualizzazioni



ROMAGNA: CGIL, sciopero del comparto scuola, università e ricerca | VIDEO

In un contesto emergenziale di precariato, nella scuola pubblica un lavoratore su quattro, fra ATA e docenti, non ha un contratto stabile. Una precarietà che ha ripercussioni anche sulla qualità dell’Istruzione scolastica. Sono alcune dei dati divulgati dal sindacato e che hanno portato FLC CGIL a indire uno sciopero nazionale che ha contato sulla partecipazione di oltre 40 piazze in tutto il territorio. Dalla parte dei contratti si chiedono aggiusti salariali più equi a fronte di un’inflazione che ha sfiorato il 18% nell’ultimo triennio, facendo perdere il potere d’acquisto dei salari. A Forlì, gli operatori si sono uniti davanti alla prefettura.

«Scioperiamo e scendiamo in piazza anche per fermare l’Autonomia differenziata dei contratti – spiega Alexander Fiorentini Segretario Generale FLC CGIL Forlì Cesena – dobbiamo difendere il CCNL contro ogni ipotesi di regionalizzazione del sistema di istruzione e della ricerca, non vogliamo assistenze alla messa in discussione di uno strumento fondamentale per la salvaguardia dei diritti di lavoratori e lavoratrici come la contrattazione collettiva»




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMAGNA: Continua il weekend della Notte Rosa, tra eventi, spettacoli e musica

Dopo la partenza col botto di venerdì sera, che ha visto una partecipazione straordinaria, anche sabato ha registrato numeri da record. Sul palco di Piazzale Fellini a Rimini si sono esibiti Cioffi, Clara, Elodie, Fedez, Gaia, Sophie and the Giants e Tananai, accendendo l’entusiasmo del pubblico. A fare da padroni di casa gli speaker di RDS: Rossella Brescia, Ciccio & Baz di Tutti Pazzi per RDS. Grande affluenza anche a Riccione: in Piazzale Roma è andato in scena lo spettacolo Magia in movimento, diretto da Kledi, con la partecipazione di étoile di fama internazionale. In Piazzale San Martino, invece, sessioni di fitness e beauty hanno animato il Goovi Summer Wave con Michelle Hunziker. Applauditissimo anche il gran finale del Kids Family Festival in Piazzale Ceccarini, con Alberto Pellai, Salvo & Giorgia, e il musical Seconda stella a destra. Suggestiva e molto partecipata, sabato mattina all’alba, l’esibizione sulla spiaggia di Kledi con la MM Contemporary Dance Company, seguita dalla voce intensa di Syria. E non è finita qui: anche domenica il programma prosegue con numerosi eventi, sin dalla mattina, che coinvolgeranno diverse località del territorio romagnolo.