3 MAGGIO 2023

15:52

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

431 visualizzazioni


3 MAGGIO 2023 - 15:52


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

431 visualizzazioni



RAVENNA: Maltempo, parla il Prefetto De Rosa, "il livello del fiume sta scendendo"

"Sembra che il livello del fiume stia scendendo e che il pericolo forte sia scongiurato": così all'AGI il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa in sopralluogo in mattinata a Mezzano - frazione di Ravenna - con il sindaco della città  Michele De Pascale per verificare la situazione del fiume Lamone, ormai arrivato a sfiorare le arcate del ponte. Nel Ravennate, spiega il prefetto  "La situazione è abbastanza critica: abbiamo frane, esondazioni, allagamenti, però abbiamo subito messo in salvo le persone, con i sindaci fin da quando ieri è stata diramata l'allerta, siamo in seduta pemanente per monitorare la situazione. Preoccupano un po' questi torrenti,  però il tempo sembra un po' rimettersi;  al momento del sopralluogo non piove, ma ci sono molte rotture di argini, il Lamone preoccupa nella zona di Bagnacavallo dove si sta lavorando per ripristinare queste rotture. Intanto abbiamo detto al sindaco di evacuare l'area di Traversara e la zona industriale di Bagnacavallo perchè c'è una rottura importante, che stiamo cercando di ricomporre". 
"Purtroppo c'è stato un morto a Castel Bolognese, un anziano di 80 anni che è uscito con la bicicletta nonostante la strada chiusa, transennata, e poi l'acqua lo ha travolto - conclude Castrese De Rosa -  Forse un'imprudenza, ma sarà fatta un'indagine con carabinieri per accertare come sono andati i fatti. Una morte che dispiace, e che non ci voleva".




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Alluvione, la raccolta fondi della Regione supera i 40 milioni di euro

Partita il 18 maggio scorso, in 22 giorni la raccolta fondi avviata dalla Regione a sostegno delle persone e comunità colpite dall’alluvione ha superato i 40 milioni di euro. Attraverso “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”, sul conto corrente intestato all’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sono stati donati esattamente 40.630.610 euro, come si può vedere nella sezione dedicata al rendiconto della campagna (https://www.regione.emilia-romagna.it/alluvione/rendiconto-donazioni). Sito nel quale sarà resocontato anche l'utilizzo di ciascun euro raccolto, via via che saranno definiti iniziative e progetti finanziati. Già ora, on line è possibile consultare anche le specifiche sul valore e numero di donazioni: si va da quelle fino a 100 euro (204.216, di cui 22.858 fino a 10 euro), per un valore superiore agli 11 milioni di euro, a quelle superiori ai 500mila euro, che finora hanno portato 7,8 milioni di euro. Dunque, tantissime persone, insieme ad associazioni, artigiani, aziende, sindacati, categorie economiche e professionali, ordini e confessioni religiose, che hanno voluto contribuire e che tuttora lo stanno facendo, accanto a grandi Gruppi industriali, società e rappresentanti di tutti i settori, dalla cultura allo sport. Per le informazioni sulla campagna e su come donare: https://www.regione.emilia-romagna.it/alluvione