
Teleromagna OnDemand


PIANETA BIANCONERO

PANORAMA BASKET

LUOGHI E MISTERI

A TUTTA BICI
NOTIZIE IN PRIMO PIANO
BAGNACAVALLO: Lamone, proseguono i lavori per rinforzare l'argine
ATTUALITÀ - Proseguono i lavori della Regione per mettere in sicurezza il Lamone che, in seguito agli ultimi eventi meteorologici, presenta alcune fessurazioni nell’argine che interessa alcuni tratti dei comuni di Bagnacavallo e Ravenna. Su tutte le fessurazioni, a partire prioritariamente da quelle di maggiore entità, sono già in corso interventi urgenti di impermeabilizzazione con miscela (tipo bentonitico) per evitare infiltrazioni e attività di telonatura con lo scopo di rallentare l’eventuale saturazione/filtrazione in caso di piene del fiume il cui livello idrometrico vada ad interessare direttamente il corpo arginale. Le valutazioni effettuate hanno da subito evidenziato l’elevata complessità dell’intervento strutturale da realizzare sui corpi arginali che non può essere eseguito nell’immediato per le condizioni meteorologiche del periodo e per il possibile manifestarsi di ulteriori eventi di piena critici. A rendere ancora più complessa la situazione concorrono sia le caratteristiche geometriche delle arginature sia la presenza di un esteso abitato collocato a ridosso dell’arginatura che rende molto complessa l’attività di cantierizzazione. Situazione sulla quale il presidente della Regione, Michele de Pascale, si è confrontato sia con il Commissario alla ricostruzione, Fabrizio Curcio, sia con il direttore del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabio Ciciliano. “Siamo al lavoro senza sosta, insieme ai sindaci e alle sindache, per mettere in sicurezza definitivamente il Lamone- afferma la sottosegretaria alla Presidenza con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini-. Il presidente de Pascale ha già rappresentato al commissario Curcio la necessità di inserire uno stanziamento adeguato all’intervento strutturale da finanziare all’interno dell’ordinanza commissariale 13 ter. Siamo fiduciosi che la richiesta sarà accolta e che, non appena le condizioni meteo lo consentiranno, potranno partire i cantieri. Nel frattempo proseguono le operazioni di infiltrazione e telonatura per consolidare i tratti arginati”. L’Agenzia regionale di Protezione civile insieme ai Comuni di Ravenna, Bagnacavallo e Russi, stanno predisponendo un piano specifico (fase di previsione e in corso di evento) collegato al sistema di allertamento e alla rete dei sensori coordinata da Arpae, per la necessaria tutela delle persone. Fino a quando l’intervento strutturale sull’argine non sarà completato sarà perciò vietato a chiunque accedere alle aree interessate. Intanto, giovedì 27 alle 20.45 alla Sala azzurra di Villanova di Bagnacavallo (Piazza Lieto Pezzi 3) si terrà un incontro aperto alla cittadinanza per rappresentare ai cittadini la situazione e rispondere ad ogni loro dubbio.
RIMINI: Arrestati con oltre 1 kg di marijuana nel parcheggio del supermercato
I Carabinieri della Stazione di Riccione hanno arrestato due uomini con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante il consueto servizio di prevenzione e contrasto alla criminalità nella città, i militari hanno notato un'auto con due persone a bordo aggirarsi con atteggiamento sospetto nel parcheggio di un supermercato. Insospettiti, hanno deciso di fermare il veicolo e controllarne gli occupanti. La perquisizione sul posto ha portato alla scoperta, all’interno del bagagliaio, di alcune confezioni sottovuoto contenenti 1,2 kg di marijuana. Identificati i due uomini, i Carabinieri hanno esteso la perquisizione alla struttura ricettiva in cui alloggiavano, rinvenendo una piccola quantità di hashish, materiali per il confezionamento in dosi della droga e un macchinario per il sottovuoto. Dopo le formalità di rito, entrambi sono stati arrestati e trattenuti nelle Camere di Sicurezza della Compagnia Carabinieri di Riccione, in attesa del giudizio direttissimo. Il Tribunale di Rimini, nella giornata di ieri, 22 marzo, ha convalidato l’arresto, disponendo per uno dei due l’obbligo di dimora nel comune di residenza, mentre per l’altro non sono state adottate ulteriori misure.
LUGO: Brutale aggressione a scuola, 16enne pestato dal branco
Momenti di terrore nel cortile dell’Istituto Compagnoni, dove un sedicenne è stato vittima di un violento pestaggio da parte di un gruppo di circa quindici coetanei. L’aggressione, avvenuta nella mattinata di sabato 22 marzo 2025, sarebbe scaturita da un futile diverbio per cinque euro. I ragazzi hanno accerchiato la vittima, l’hanno colpita con calci e pugni e l’hanno incappucciata con il giubbotto per impedirgli di difendersi. Le immagini, riprese con i telefoni, mostrano un’escalation di violenza interrotta solo dall’intervento di alcuni studenti delle quinte. Il giovane ha riportato la frattura del naso, un occhio tumefatto e diversi lividi, con una prognosi di 25 giorni. Soccorso dal 118, è stato trasportato all’ospedale di Lugo. Nel frattempo, il padre ha annunciato una denuncia formale, allegando i video dell’accaduto. La scuola ha inizialmente emesso una nota disciplinare per i due studenti coinvolti nel litigio iniziale, mentre le indagini proseguono per identificare tutti i responsabili. L’episodio ha riacceso il dibattito sul bullismo e sulla sicurezza nelle scuole, soprattutto considerando che lo stesso istituto è stato già teatro di episodi simili in passato.
RAVENNA: Ecco il quinto candidato sindaco, è Veronica Verlicchi
BOLOGNA: Confabitare, boom di case vendute in nuda proprietà per la crisi economica | VIDEO
BOLOGNA: Blitz contro Israele al Cosmoprof, protesta dei Giovani Palestinesi in fiera
LUGO: Bancomat fatto saltare, ladri in fuga con il bottino | FOTO
RIMINI: Si avvicina la Pasqua, primo banco di prova della stagione turistica
RIMINI: Arrestato dalla polizia falsario di documenti
Teleromagna OnDemand

TG SERA

PIANETA BIANCONERO

PANORAMA BASKET

LUOGHI E MISTERI
